Google compie oggi 19 anni. Il popolare motore di ricerca, infatti, è stato lanciato il 27 settembre del 1998 dagli allora studenti di informatica dell’Università di Stanford Larry Page e Sergey Brin.

Per festeggiare questo importante traguardo, bigG ha pensato di pubblicare un Google doodle ad hoc: una ruota della fortuna che appare sulla home del sito. I pratica, girando la ruota si può accedere ai migliori giochi-doodle rilasciati sinora da Google con però un nuovo minigame, che è una sorta di Snake.

Tantissimi i giochini disponibili girando la ruota: da Pac-Man al quiz per la Giornata della Terra passando per solitario, oppure il minigame dedicato alla nascita di Beethoven.

Un po’ di storia. Google, nato come già detto il 27 settembre del 1998, doveva inizialmente chiamarsi googol per richiamare la grandezza della rete, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938 per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Ma per via di un errore nello spelling il termine googol divenne Google.

Come molti sapranno, Google è il sito web più utilizzato al mondo con 4,5 miliardi di utenti in 160 paesi, e viene tradotto in 123 lingue differenti.