Interessanti novità per Google, con l’azienda che nelle scorse ore ha rilasciato un importante aggiornamento della propria app Traduttore per Android. Con lo stesso update, come riporta il sito USA Ubergizmo, l’utente è in grado di tradurre i propri contenuti molto più facilmente ed in maniera più rapida che in precedenza, grazie all’introduzione di una funzionalità chiamata Tocca per tradurre, la quale espande la traduzione utilizzabile in ogni parte dell’OS, possibilità introdotta con Android Marshmallow lo scorso autunno.

Tocca per tradurre si presenta semplicemente con un piccolo bottone che possiamo spostare liberamente nella schermata come fosse una conversazione di Messenger,  il quale compare quando si effettua il tap su un testo da tradurre all’interno di una qualsiasi applicazione, che si tratti di una chat, del testo di una canzone che visualizziamo sul browser o un commento su Facebook. Con un tocco vedremo comparire l’icona di Google Traduttore sulla destra, ed aprendola avremo la possibilità di consultare il significato del testo stesso utilizzando tutte le 103 lingue del software. La feature funziona al momento solo su Android in versione 4.2 e successive.

google traduttore

Google

Altra novità arrivata su Google Traduttore con l’ultimo aggiornamento è il supporto della Modalità offline anche su iOS, dando la possibilità dunque anche ai clienti Apple di scaricare i pacchetti di lingue dal peso nettamente ridotto rispetto al passato. La configurazione dello strumento è molto facile, basta toccare la freccia accanto al nome della lingua da scaricare per tradurre i propri testi indipendentemente dalla connessione ad internet (con la possibilità di utilizzare anche la nuova feature Tocca per tradurre); introdotto anche il supporto offline al filippino, con la funzionalità che arriva così a 52 lingue utilizzabili. L’update porta sul traduttore di Big G anche il supporto per il cinese nella funzionalità Word Lens per la traduzione visiva istantanea.

Per provare personalmente i nuovi strumenti di Google Translate basta scaricare l’aggiornamento dell’app su iOS e Android. Ecco il video ufficiale Google che spiega Tocca per tradurre.