Google lancia il suo cortometraggio sperimentale basato sulla realtà virtuale. Il colosso di Mountain View dimostra con questo nuovo progetto multimediale di essere sempre più interessata al mondo della realtà virtuale, soprattutto se legata al web e quindi a WebVR.

Il cortometraggio fruibile semplicemente tramite il browser Chrome si chiama Tabel, ed è ambientato all’interno di un ristorante dove lo spettatore-utente può ascoltare le conversazioni che si sviluppano in 6 tavoli posizionati attorno. a lui. L’interazione è garantita dalla possibilità di ruotare la visuale decidendo se concentrarsi su un personaggio piuttosto che un altro e capire meglio di cosa sta parlando.

L’esperimento ha come obiettivi quello di portare l’intrattenimento cinematografico ad un livello superiore, stimolando al contempo la curiosità dello spettatore che “rimbalzerà” da un tavolo all’altro. Per poter visionare questo contenuto in VR è necessario disporre di un dispositivo compatibile con la piattaforma Google Daydream oppure utilizzare il Google Cardboard.

Il cortometraggio è stato realizzato tramite Jump, una sorta di super videocamera composta da ben 16 videocamere posizionate a raggiera, e che sono in grado di registrare a 360 gradi in full HD e anche di catturare l’audio da ben 9 canali differenti. Cliccate su questo link per vedere Tabel su computer, smartphone o tablet.