Google starebbe sviluppando una tastiera avanzata per dispositivi iOS. L’indiscrezione arriva da The Verge che evidenzia come Big G starebbe testando una particolare tastiera per i dispositivi mobile di Apple che potrebbe includere alcune opzioni di ricerca ed essere concettualmente molto simile alla “Google Keyboard” di Android.

Secondo quanto riportato dalla fonte, Google starebbe lavorando alla sua tastiera per iOS già da svariati mesi anche se non sarebbe stata decisa alcuna data sul debutto di questa tastiera all’interno dell’App Store. Dettagli in tal senso potrebbero arrivare, forse, durante il prossimo Google I/O 2016, importante appuntamento per tutti gli sviluppatori legati al mondo Android e di Google.

La tastiera su cui starebbe lavorando Google dovrebbe essere, stilisticamente, abbastanza diversa da quella di Android. Tuttavia ci sarebbero, invece, molte similitudini a livello di funzionalità. La tastiera per iOS di Google dovrebbe, per esempio, disporre della digitazione tramite gesti. Gli utenti, inoltre, potrebbero sfruttare il logo di Google nella tastiera per passare rapidamente all’utilizzo del motore di ricerca.

Inoltre, ci sarebbero, anche, alcuni pulsanti extra dedicati a funzioni come le immagini e le GIF. La tastiera potrà essere installata sicuramente su tutti i dispositivi dotati del sistema operativo iOS 8.0 o superiore. Apple, infatti, a partire da iOS 8 ha introdotto la possibilità di utilizzare tastiere alternative a quelle di default.