Il 3D in questi ultimi anni è parte integrante della nostra vita, fino a pochi anni fa era soltanto a disposizione, sia la tecnica per progettare che i dispositivi, per pochi “eletti”, ma grazie al cinema e ai software sempre più evoluti oggi è una tecnologia alla portata di molti.

Per la progettazione con la modellazione di immagini 3D il Web mettte a disposizione moltissimi software più o meno complessi, uno strumento innovativo e semplice nell’utilizzo ci viene fornito dal nostro motore di ricerca preferito, Google SketchUP, questo il nome del programma che consente a chiunque di poter disegnare oggetti in 3D.

Google SketchUP è gratuito e permette di creare modelli da zero ma non solo, grazie a questa applicazione potremo condividere sul Web i nostri progetti nella Galleria di immagini 3D di Google e molto altro.

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, ma se avessimo delle domande potremo utilizzare un tutorial video messo a disposizione dai creatori del software ed ottenere tutte le risposte che cerchiamo, per poter utilizzae in pieno tutte le funzioni è indispensabile possedere un account Google.

Il programma si scarica dal sito ufficiale di Google SketchUP ed è facilmente installabile con pochi click, al primo avvio una schermata ci permetterà di accedere ai tutorial online, visionare il centro assistenza e scegliere il modello di template con cui visualizzare il programma.

Per comprendere a pieno le potenzialità di Google SketchUP il metodo migliore è quello di iniziare subito ad utilizzarlo senza “timori”.

Link sito ufficiale.