Fra meno di un mese Google chiuderà Reader, il servizio di RSS divenuto negli anni un must per tutti quelli che sfruttano questo sistema per leggere le notizie. Personalmente sono piuttosto disperato, anche se devo ammettere che negli ultimi tempi ho iniziato a utilizzare sempre di più Prismatic, una delle alternative agli RSS che ho individuato tempo fa.

Nel frattempo lo sviluppatore di Reeder ha deciso di rilasciare gratuitamente la propria applicazione per Mac e iPad e devo ammettere che con questa mi trovo parecchio bene. Reeder ora fa parte di un cartello di applicazioni che poggeranno su Feedly una volta che Google si sarà fatta da parte. Come ci ha raccontato Federico Moretti Feedly è il modo più veloce per gestire la transizione da Google Reader. D’ora in poi Feedly permetterà a tutta una serie di applicazioni di utilizzare le proprie API in sostituzione di quelle di Google.

Durante questo periodo di transizione, Feedly afferma di aver registrato oltre tre milioni di nuovi utenti, con una conversione in utenti attivi del 68 per cento dei nuovi iscritti. Al momento Feedly rappresenta il modo migliore per salvare la propria lista di RSS esportandola da Reader. Continuo però a non apprezzare l’interfaccia del servizio.