Reddit, il longevo portale d’aggregazione di notizie dal web, ha annunciato – per festeggiare l’ottavo anno dalla creazione – una nuova funzionalità che permette agli utenti di salvare dei subreddits personalizzati, privati o pubblici, che raccolgano le news dagli argomenti d’interesse. Reddit ha raggiunto una tale vastità di contenuti da complicare la consultazione degli articoli: Multireddits è una soluzione sperimentale, accessibile in anteprima agli utenti paganti. Presto, comunque dopo il debug, sarà disponibile per tutti.

Come funziona Multireddits e cos’ha in comune con Reader oppure Currents? Semplicemente, la nuova funzione aggrega sul profilo dell’utente due o più subreddits (le categorie d’interesse del portale) e facilita la ricezione degli aggiornamenti. Silvio Gulizia ha illustrato uno dei motivi per cui lo strumento di gestione dei feed di Google sarà dismesso dal 1 luglio: Currents riprende la suddivisione tematica caratteristica di Reddit, sostituendo alle segnalazioni degli utenti un’aggregazione degli articoli proposti dagli editori.

Multireddits non utilizza gli RSS, ma riconsegna agli utenti la selezione degli argomenti da seguire: non propone delle categorie pre-impostate, né obbliga a consultare le notizie dei publisher più popolari. Commentando la strategia sottesa alla chiusura di Google Reader, avevo azzardato un’ipotesi sul controllo istituzionale delle news. Reddit è uno strumento “democratico”, non presidiato dagli editori, che molti potrebbero apprezzare. Se non bastasse, c’è una nutrita comunità italiana che condivide gli interventi sul portale.

Photo Credit: andie712b via Photo Pin (CC)