Negli scorsi giorni mi sono dato a Google Plus. Dopo l’avvento delle community infatti il network è stato completamente rivoluzionato. È forse sempre un po’ più di nicchia, ma ha molto più senso perché legato agli interessi personali. Sono così andato alla ricerca di applicazioni che consentano di usarlo al meglio e quindi eccole. Inutile dire che sono tutte per Chrome, perché se usate Google Plus non potete non usare Chrome.

Do Share

Permette di schedulare messaggi nel tempo e aggiunge una feature che in Plus manca, ossia quella di fare sondaggi. In realtà ti pubblica le risposte come commenti così che la gente ci può fare +1 sopra . Attenzione: il messaggio viene postato solo se il vostro computer è acceso e Chrome aperto. L’editing (grassetto e corsivo) non è molto fedele.

Replies and more

Quest’app aggiunge replay to the author nei commenti per rispondere direttamente all’autore del post citandolo, così che gli arrivi una notifica diretta e via mail. Allo stesso modo aggiunge un link rispondi agli altri commenti per rispondere agli autori del commento. Aggiunge la possibilità di condividere su Facebook e Twitter alla funzione share di Plus.

Socialba

Questo è un tool utile non solo su Google Plus, ma anche su Twitter, Facebook e LinkedIn. Permette infatti di crosspostare fra i vari network replicando il post e scegliendo con quali cerchie o gruppi di Facebook condividerlo. Un modo per abbandonare Facebook senza farlo davvero.

Qualche consiglio utile per usare Google Plus lo trovate nella rubrica dell’evangelizzatore: