Chi per un motivo chi per l’altro, l’abbiamo capito tutti che su Google+ tocca stare. Vuoi perché porta traffico al tuo sito, vuoi perché i post che scrivi vengono indicizzati, vuoi perché l‘authorship ha un impatto sulle ricerche che la gente fa on line, insomma siamo in ballo, balliamo. Ecco quindi qualche passo di danza che vi consentire di trovarci un po’ più a vostro agio con la musica di Mountain View.

Controllate quello che condividete
Quando postate qualcosa non condividete semplicemente in modalità pubblica, ma aggiungete le cerchie di riferimento per quel vostro contenuto, così gli verrà notificato. Ogni tanto, ma solo per le cose più importanti, potete fare la sporca: flaggate l’opzione sotto al post e notificate via mail tutte le persone che sono nella cerchia con cui state condividendo.

Usate la formattazione
È semplice. La prima riga va dedicata all’oggetto del post, da includere rigorosamente fra asterischi (*) così da evidenziarlo. Poi andate a capo è sfruttate sempre il neretto per sottolineare aspetto chiave. Usate il corsivo (_) per le citazioni o per quello che volete voi.

Fate delle domande
Anzi fate dei sondaggi. Scrivete il testo della domanda in neretto, poi sotto in corsivo indicate di citare con un +1 la risposta che i vostri follower preferiscono. A quel punto fate due, tre o quanti commenti volete per indicare cosa votare. Ogni commento equivale a una risposta da votare.

Foto slideshow
Cliccate sulla foto del vostro profilo o su quella di sfondo: si aprirà uno slideshow. Cliccate in basso a sinistra a link che vi porta agli album foto del profilo e scarpbook: inserite le foto che volete facciano parte dei vostri slideshow. Magari poi sulla foto che sceglierete come sfondo scrivetecelo: clicca qui per vedere le mie foto, o i miei lavori etc.

Condivete le vostre cerchie
Ne abbiamo parlato in un post dedicato alle shared circle. Andate nel menu People della sidebar, poi entrate nelle cerchie e cliccate sulla cerchia che volete condividere. Meglio ancora se citate le persone che avete messo in quella cerchie e spiegate perché ce le avete messe. Per esempio potete fare una cerchia in cui mettete tutti i blogger di Leonardo :)

Shortcut
Per i più geek, segnalo la possibilità a di utilizzare gli shortcut da tastiera. Basta digitare il punto di domanda (?) per far uscire la guida. Attenzione però: il “?” va cliccato quando non siete all’interno della modalità di creazione dei post.