Google rinnova la sua sfida a Facebook rinnovando completamente il suo social network Google+. La svolta è di quelle radicali e punta a voler offrire un nuovo luogo virtuale dove la “semplicità” è la parola d’ordine. La nuova interfaccia utente è stata, infatti, ridisegnata completamente per poter offrire agli utenti un’esperienza d’uso più godibile indipendentemente dalla piattaforma in uso. Quindi che sia da desktop o da dispositivo mobile, il nuovo Google+ punta ad offrire agli utenti un ambiente maggiormente godibile e ben strutturato.

Per realizzare il nuovo social network, Big G ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con gli utenti della community per poter realizzare un’interfaccia che meglio si adattasse alle loro esigenze. Il risultato è un mix tra elementi di Material Design ad un layout a colonne con barre laterali.

Il rollout della nuova interfaccia è appena iniziato e ci sarà bisogno di un po’ di giorni affinché sia completato. Gli impazienti potranno immediatamente utilizzarlo, anche se con ancora acluni piccoli problemi grafici, semplicemente cliccando su “Let’s Go”, un pulsante che sarà presto presente in home page. Per un periodo limitato, per chi non dovesse subito “digerire” la nuova interfaccia, sarà possibile tornare alla “vecchia” versione di Google+.

Il nuovo Google+ sarà disponibile su desktop, mobile e ovviamente anche attraverso le applicazioni Android ed iOS attraverso un aggiornamento dedicato.

Nonostante, dunque, il futuro del social network di Google sia comunque molto incerto, Big G ha deciso di rinnovarlo per offrire un’esperienza nuova agli utenti e probabilmente per cercare di ottenere un maggior consento tra gli utenti.