Google ha introdotto una nuova sezione su Play Store in cui il colosso di Mountain View inserirà – a cadenza settimanale, appunto – un’applicazione o un gioco scaricabile a titolo gratuito.

Una formula di vendita che ricorda i Games with Gold di Microsoft o i giochi gratis su PlayStation Store per gli abbonati ai rispettivi servizi online, ovviamente il tutto rivisto in chiave mobile. La nuova sezione “Free App of the Week” non è ancora disponibile su tutti i terminali in quanto è ancora in fase di distribuzione tramite aggiornamento dell’app Play Store, e per ora arriverà solo in USA. È molto probabile che arriverà molto presto anche in altri paesi, Italia compresa.

La prima app gratuita che Free App of the Week propone è Card Wars – Adventure Time, un gioco di carte che si può scaricare gratuitamente anche sulla versione italiana del Play Store. La sezione con contenuti gratuiti non è una vera e propria novità: Google ne proposte una già due anni fa, ma evidentemente per via del poco successo non gli diede seguito e finì nel dimenticatoio in poco tempo.

Reintroducendo una feature di questo tipo Google vuole chiaramente trattenere maggiormente gli utenti sul suo store mobile, spingerli ad aprire l’app Play Store non solo per scaricare quello che serve ma anche solo per “farci un giro”.