L’avevamo avvistato qualche tempo fa tramite un video, ma ora è apparso uno screenshot che ci mostra come sarà in definitiva il nuovo Google Play Store 4.0. Lo screenshot è stato pubblicato involontariamente (si spera) da una dipendente di YouTube sul proprio profilo di Google Plus, che non è sfuggito agli internauti più attenti e che da qualche ora fa il giro del mondo. L’app è attualmente in fase di testing interno tra i dipendenti di Google, come è possibile notare dall’icona in alto a sinistra, caratteristica di questo tipo di app e vista a più riprese.

La nuova UI per il Play Store è fantastica. Ora è finalmente razionale e grazie alla nuova interfaccia basata sulle schede già vista in Google Now, abbiamo un tocco di minimalismo che apprezzo parecchio. A quanto pare però non siamo davanti ad un aggiornamento dal punto di vista delle funzionalità – almeno non principalmente – ma della UI, la dicitura che possiamo notare nell’immagine: “Google Play ha un nuovo design per rendere più facile la navigazione e la scoperta di  nuovi contenuti. Buon divertimento!“ è chiara. Qualche novità funzionale, essendo una major release, sarà comunque presente.

Inizialmente si era ipotizzata come data del rilascio dell’aggiornamento del Play Store il Google I/O, che si terrà dal 15 a 17 Maggio prossimo, ma il rilascio potrebbe avvenire già nelle prossime settimane visto che la dipendente si è lasciata sfuggire con tanta leggerezza uno screenshot del nuovo prodotto.