Google Play Protect è ufficialmente disponibile da oggi su tutti i dispositivi Android. Si tratta di un software studiato appositamente per migliorare la sicurezza dei device con il sistema operativo del robottino verde.

Google Play Protect effettua una scansione di tutte le applicazioni installate sul dispositivo Android e, in caso rilevasse qualche minaccia, avvisa l’utente e disinstalla l’app incriminata oppure “istruisce” l’utente per migliorare le proprie conoscenze sui potenziali pericoli.

Non solo le app ufficiali scaricate da Google Play Store, ma anche quelle installate tramite file APK verranno analizzate da Google Play Protect. Il rollout è già cominciato e nelle prossime settimane sarà disponibile su tutti i dispositivi equipaggiati con Google Mobile Services 11 o successivo. Non sarà necessario scaricarlo, ma si potrà trovare all’interno di Mobile Services la nuova pagina Play Protect.

Google Play Protect – si legge nella nota ufficiale – è sempre in funzione per proteggere i tuoi dati, le tue app e il tuo dispositivo. Assicura una scansione attiva e offre le ultime novità in fatto di sicurezza dei dispositivi mobili, in un’ottica di continuo miglioramento. Il tuo dispositivo viene analizzato automaticamente ventiquattro ore su ventiquattro, così puoi dormire sonni tranquilli.

Tutte le app Android -spiega bigG sul sito ufficiale Android – vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza prima di essere inserite nel Google Play Store. Controlliamo ogni sviluppatore di app di Google Play e sospendiamo chi vìola le nostre norme, pertanto puoi essere certo che le app che scarichi sono sicure e approvate. Play Protect sottopone a scansione miliardi di app ogni giorno, per garantire che tutto sia perfettamente a posto