Se si possiede una libreria musicale gigantesca o semplicemente piace sfogliare le ultime uscite, probabilmente sarete lieti di notare che Google Play Music è appena stato aggiornato con una nuova funzionalità che consente agli ascoltatori di dare ad una traccia un pollice verso l’alto o verso il basso direttamente dal pannello di notifica.

Le piccole icone di rating erano precedentemente visibili solo dentro l’applicazione, sullo schermo, all’interno di “Now Playing”; ma questo aggiornamento sarà più facile per gli ascoltatori che potranno votare rapidamente il brano che stanno ascoltando. Come al solito, il sistema di valutazione riguarda sia la musica in locale che quella online, così come le stazioni radio in streaming attraverso il servizio apposito.

Google sembra aver provato ad estendere questa funzione su due aggiornamenti. La prima ha posizionato l’icona fissa al posto del pulsante “Indietro” nella barra di notifica, che era chiaramente meno ideale. L’altro aggiornamento, che verrà applicato in un prossimo futuro, mantiene entrambi i pulsanti di avanti/indietro della traccia e muove i pulsanti di rating al di fuori dei lati. Non sembrano esserci altri miglioramenti notevoli o modifiche incluse con l’aggiornamento.

L’inserimento dei pulsanti “Mi piace” e “Non mi piace” nell’aggiornamento alla versione 6.2 sulla notifica di Play Music pare il tentativo, da parte di Google, di avere un’idea sui brani preferiti dalle persone. L’intenzione dei developers di Mountain View è migliorare l’esperienza d’uso dei propri utenti.