Google Play Games è, in un certo senso, la risposta di Android a Xbox LIVE: I/O 2013 inizierà giusto mercoledì, ma è trapelato un .apk che rinnova i servizi del market con un pannello dedicato ai videogiochi. La nuova applicazione integra i giochi con Android e Google+, permettendo d’invitare i contatti od ottenere premi sulla base dei progressi. Non sembrano disponibili degli avatar sulla falsariga di Xbox LIVE e altri servizi online come quelli offerti da Nintendo o Sony, però Google Play Games è davvero prossimo al rilascio.

Non è un “mistero” che le console con Android siano una grande attrattiva: BlueStacks ha appena presentato GamePop, in pre-ordine da qualche giorno. Play Games è compatibile con tablet e smartphone, perciò escluderei un ingresso di Google nel settore. Sembra proprio che le funzionalità della app permettano di giocare contemporaneamente ad altri utenti in modalità multi-player oppure di confrontare i punteggi coi contatti dei social network. Lo ribadisco, a costo d’essere ripetitivo è una soluzione pressoché identica a Xbox LIVE.

Non dovremo aspettare molto, perché Google rilasci pubblicamente Play Games: dovrebbe essere disponibile già dalla settimana prossima. Non è chiaro se l’aggiornamento sia Over-The-Air (OTA) o se sia necessario scaricare la app da sé. Propendo più per la prima ipotesi, trattandosi d’una funzionalità legata ai servizi integrati al sistema operativo. Fa quasi sorridere che le indiscrezioni sul futuro dei videogiochi per Android arrivi a breve distanza da Rovio Account che, allo stesso modo, consentirà di salvare i punteggi online.

Photo Credit: Johan Larsson via Photo Pin (CC)