Qualche giorno fa, Marco Usai ha parlato della disponibilità gratuita di Android Photography: un eBook per imparare a fotografare con gli smartphone che installano il sistema operativo di Google. L’ho scaricato subito, approfittando dell’offerta limitata, ma non possiedo un tablet. Leggerlo sul Nexus 4 sarebbe assurdo, considerando le centoquattro pagine di contenuti. Quindi, come faccio a consultarlo dal computer? Fortunatamente, con Windows e Mac OS X esiste una soluzione. Non è affatto rapida né semplicissima, però funziona.

Google impone il ricorso ad Adobe Digital Editions, un programma che dovete installare sul computer — da autenticare utilizzando un Adobe ID, registrabile gratuitamente. Dopodiché, è necessario recarsi sul Play Store nella sezione che elenca gli eBook acquistati: cliccando sull’icona posta in alto a destra, sulla copertina del libro, occorre scegliere Scarica ePUB o Scarica PDF. Purtroppo, il file ottenuto non è leggibile con programmi diversi da Adobe Digital Editions, per il Digital Rights Management (DRM) richiesto da Google.

Quello disponibile al download è un file .acsm, perciò è del tutto indifferente che scegliate il formato ePUB o PDF: l’unico programma compatibile è Adobe Digital Editions. Kobo, Nook e Reader di Sony supportano gli eBook acquistati sul Play Store, ma questi non sono leggibili da Kindle o Kindle Fire di Amazon. Un aspetto “inquietante” è che Google inibisce la lettura di libri persino su Chrome OS, nonostante la grande popolarità acquisita dai Chromebook e l’affinità con Android. Potete consultarli giusto da Windows o Mac OS X.

Photo Credit: Matt Hammond via Compfight (CC)