Google rilascia oggi Password Alert, un’estensione open source gratuita per il browser web Chrome che protegge gli account Google e Google Apps for Work.

Una volta installato, questo sistema di protezione mostra agli utenti un avviso ogni volta che viene inserita la password di Google in un sito diverso dalla pagine di accesso all’account Google. Password Alert è nata dunque per proteggere gli utenti Google da attacchi di phishing e, come prevenzione, spinge ad utilizzare password diverse per siti diversi.

COME FUNZIONA
Una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica. L’avviso vi ricorderà che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.

Come già detto, Password Alert espande la sua protezione anche agli account Google for Work, inclusi Google Apps e Drive for Work. Esiste anche uno strumento utile per le aziende che permette agli amministratori degli account di installare Password Alert su tutti i domini che gestiscono: in questo modo tutti potranno ricevere avvisi nel caso in cui Password Alert rilevi un possibile problema.

“Siamo impegnati su diversi fronti – si legge sul comunicato stampa – per proteggere gli utenti da attacchi di phishing. Aggiorniamo costantemente la nostra tecnologia di Navigazione sicura, che protegge oltre 1 milione di utenti di Chrome, Safari e Firefox da phishing e da altri siti dannosi utilizzando notifiche ben visibili in rosso acceso. Offriamo anche strumenti come la verifica in due passaggi e il token di sicurezza, che potete utilizzare per proteggere i vostri account Google e navigare in tutta sicurezza. Non dimenticatevi, poi, che potete fare un controllo sulla sicurezza in qualsiasi momento, per verificare che le informazioni di sicurezza e protezione associate al vostro account Google siano sempre aggiornate”.

Per provare a utilizzare Password Alert, visitate il Chrome Web Store.