Google ha iniziato a testare una nuova scheda per Google Now che nelle intenzioni dovrebbe offrire agli utenti informazioni di varia natura come la posta, i promemoria ed altro senza doverle effettivamente ricercare. Questa nuova funzionalità sarebbe stata avvistata sui dispositivi di un gruppo ristretto di utenti che dispongono del Nexus Launcher. Per accedere alla nuova Dasboard, gli utenti dovranno attivare Google Now. In basso, troveranno due pulsanti, uno che riporta alla schermata principale di Google Now che non presenta particolari novità ed uno alla nuova Dashboard dove sono inclusi i dati riepilogativi di tutti i servizi di Big G attivi. Si tratterebbe, in soldoni, di una sorta di semplice schede riepilogativa dei servizi Google.

Da capire ancora se la Dashboard arriverà oppure no e soprattutto se sarà rilasciata a tutti gli utenti Android o solamente a quelli che disporranno del nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat. Una risposta arriverà solo nelle prossime settimane con l’avvicinarsi del debutto ufficiale del nuovo sistema oeprativo di Google che dovrebbe debuttare ufficialmente nel periodo autunnale.

Possibile, infatti, che la Dashboard faccia parte di una rivisitazione dell’assistente virtuale di Google che sarà integrato nella nuova piattaforma mobile. Android 7.0 Nougat, si ricorda, porterà in dote moltissime novità in grado di ottimizzare l’esperienza d’uso degli smartphone Android. Tra le novità il supporto allo split screen per utilizzare le applicazioni in multitasking, una migliore gestione delle notifiche e l’ottimizzazione della modalità Doze che aumenta la durata della batteria.