Google Now On Tap è considerata una delle funzioni più interessanti presenti su Google Now. Compatibile solamente con il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, adesso Google Now On Tap ha ricevuto alcune funzioni OCR, ovvero di riconoscimento del testo, che sono state abilitate via server su molti smartphone e tablet.

Grazie all’introduzione della funzionalità OCR, ovvero un sistema di Optical Character Recognition che permette di riconoscere il testo contenuto nelle immagini, Google Now On Tap si arricchisce di un’importante funzione che renderà felice la maggior parte degli utenti. Quest’ultima è già attiva da tempo all’interno di Google Traduttore, ma il debutto sui dispotivi dotati di Android 6.0 Marshmallow rappresenta un importante passo in avanti.

Tuttavia, la principale domanda è: come funziona il riconoscimento del testo contenuto nelle immagini? Per effettuare ciò basta aprire l’app Fotocamera, inquadrare una scritta e tenere, in contemporanea, premuto il tasto Home. Il riconoscimento del testo è quasi immediato ed una volta che quest’ultimo è stato effettuato, Google reindirizzerà l’utente verso alcuni link verso social network, sito web, pagina ufficiale di Wikipedia, numero di telefono e molto altro ancora.

Ad esempio, inquadrando una foto contenente un marchio o un nome di un’artista, Google Now On Tap effettuerà una ricerca sul web e proporrà link ad-hoc.

Seppur per il momento sembra che questa funzione sia ancora sperimentale, i risultati ottenuti dagli utenti risultano essere interessanti. Infatti, il riconoscimento del testo tramite fotocamera permette di comprendere il vero potenziale di Google Now On Tap su Android. Solamente, alcuni utenti hanno constatato l’impossibilità di scansionare codici QR, una funzione estremamente utile e che non porterebbe l’utente ad utilizzare app di terze parti.