Nelle scorse ore Google, senza alcun tipo di annuncio, ha iniziato il roll out di una estensione per Google Chrome che ci consentirà di effettuare ricerche sul web semplicemente con l’uso della voce.

La funzionalità di questa estensione è la stessa vista su Nexus 5 e Moto X. Sarà infatti sufficiente, una volta dato il permesso a Chrome di utilizzare il nostro microfono, pronunciare “Ok Google” per poter cominciare l’utilizzo hands-free della ricerca. La funzionalità è già disponibile anche in Italia ma con la lingua italiana, l’estensione pare non funzionare al meglio.

Ritengo inutile questa funzionalità al di fuori del campo mobile: su laptop o desktop difficilmente verrà utilizzata questa feature semplicemente perché una volta che hai accesso alla pagina di Google, hai le mani sulla tastiera e, almeno per me, risulta più semplice digitare ciò che vorrei cercare anziché premere un pulsante e pronunciare l’oggetto della mia ricerca e dover correggere successivamente gli errori del software.

Per ora, l’estensione, almeno per la lingua italiana è da rivedere, magari in futuro, davanti a un migliore riconoscimento vocale cambierò idea.