Google ha deciso di mettere mano alla Tab “notizie” della sua app introdotta l’anno scorso sia per Android che per iOS con l’obiettivo di offrire ai suoi utenti un luogo dove trovare le notizie che maggiormente potrebbero interessare loro. Notizie che sono personalizzate in base ai gusti degli utenti grazie all’utilizzo di complessi algoritmi di machine learning. Adesso, Google ha deciso di migliorare ulteriormente questo servizio informativo. Un aggiornamento che punta davvero a trasformare il tab notizie nel punto di riferimento dell’informazione per tutti gli utenti.

Sino ad oggi, le notizie erano filtrate in base agli interessi degli utenti cioè in base alle loro ricerche. A seguito di questo update, le notizie saranno visualizzate anche in base alla loro popolarità sia a livello locale che a livello mondiale. Inoltre, per suggerire le notizie, Google si baserà non solo sulle ricerche ma anche su tutto quanto sa dell’utente. Il feed delle notizie, dunque, seguirà più fedelmente i gusti delle persone. Chi è appassionato di politica visualizzerà maggiormente notizie di questo genere, per esempio.

Inoltre, adesso gli utenti potranno seguire una notizia indipendentemente dal suo argomento. In questo modo potranno rimanere sempre informati su di un preciso argomento. Per garantire pluralità d’informazione, Google mostrerà notizie pescate da un maggior numero di fonti. Quando possibile, saranno fornite anche informazioni per il fact-checking.

Tutte queste interessanti novità sono da subito disponibili per gli utenti americani. Il resto del mondo dovrà attendere ancora qualche settimana.