Nexus Player non è ancora arrivato ufficialmente in Italia, o per meglio dire, non sono ancora iniziate le vendite del dispositivo tramite il Google Store. In realtà infatti l’unico paese europeo dove si può acquistare direttamente da Google il dispositivo sarebbe la Germania, dove Nexus Player è venduto a 99 euro. Nonostante ciò però il set-top-box è oggi disponibile ed acquistabile anche su Amazon Italia ad un prezzo di 160,91 euro, con spedizione gratuita; un prezzo superiore di più del 50 percento rispetto a quello tedesco, ed anche rispetto a quello che sarà il costo al momento del lancio in UK, 79 sterline (circa 110 euro), uscita programmata per giovedì 26 marzo.

Su Amazon.it, il prodotto è venduto dall’utente Austin 1414, i cui feedback sono positivi e dalle cui informazioni si evince che i prodotti potrebbero provenire proprio dalla Germania, dove il Nexus Player realizzato in collaborazione con ASUS è già disponibile. Allo stesso modo però il dispositivo è spedito da Amazon, per cui non si capisce perché la vendita sia consentita in Italia nonostante il prodotto non sia ancora disponibile.

Ricordiamo che Nexus Player è dotato di sistema operativo Android TV, con cui Google ha esteso il tipo di dispositivi su cui il robottino funziona, dato che il nuovo dispositivo (quando arriverà effettivamente anche in Italia) sarà in grado di riprodurre in streaming contenuti quali musica, immagini e video da device Android, iOS o Chrome utilizzando Google Cast, e eseguire giochi Android sulla TV grazie al  gamepad dedicato, anch’esso targato ASUS; sempre a proposito del gaming, Nexus Player permetterà anche di giocare in modalità multiplayer online su Google Play Games.

Mentre il controller per giocare deve essere acquistato separatamente, Nexus Player è venduto con un telecomando accessorio con comandi vocali, che permetterà per esempio, una volta premuto il tasto dedicato, di pronunciare il titolo di un film per farlo apparire direttamente sulla piattaforma, con dei comandi che ricordano quelli di Google Now.