Google ha annunciato una nuova app dedicata alla fotografia ed alla piattaforma iOS: Motion Stills. Trattasi di una particolare applicazione che permette di creare GIF animate e brevi videoclip partendo dalle immagini scattate attraverso un iPhone 6S, 6S Plus e SE. La vera novità è, però, la tecnologia utilizzata da Google. Secondo Big G, infatti, Motion Stills utilizza una speciale tecnologia di stabilizzazione video in grado di consentire agli utenti di poter di creare clip multiple in un’unica operazione oppure di creare veri e propri panorami cinematografici.

Il tutto eliminando quei difetti tipici delle riprese effettuate dagli smartphone che si caratterizzano per un certo tremore di fondo. Le GIF che l’app realizzerà potranno, poi, essere condivise attraverso i più classici strumenti come i social network, le email ed i messaggi.

La tecnologia utilizzata da Google è molto interessante e permette di differenziare Motion Stills da altre applicazioni similari. All’interno dell’App Store, infatti, sono molte le app simili anche se non tutte così sofisticate. Al momento l’app è un’esclusiva della piattaforma iOS e non è noto se arriverà anche all’interno del Play Store per i dispositivi Android.

Google Motion Stills richiede iOS 9.0 o superiore per poter funzionare. Infine, si evidenzia che l’app potrebbe essere vista anche come una sorta di test per sperimentare nuove funzionalità che in futuro potrebbero essere implementate direttamente all’interno dell’app Foto di Google.