Giungono interessanti novità per Google Maps. Questa volta, però, Google non ha introdotto nessuna nuova funzionalità per la sua applicazione di Mappe, perchè Big G ha iniziato ad introdurre la possibilità di ricevere le notifiche anche attraverso l’interfaccia web di Google Maps. Questa nuova funzionalità è attualmente in distribuzione e non tutti potrebbero ancora visualizzarla. In ogni caso riguarda solamente la gestione delle guide locali. In futuro arriveranno, sicuramente, altre possibilità d’utilizzo. Attualmente, dunque, Google Maps sul web permette di ricevere i promemoria per rivedere e condividere le foto di luoghi già visitati.

Per poter attivare ed utilizzare le notifiche dal computer, è necessario effettuare alcuni passaggi. Da evidenziare che sebbene la funzionalità sia ancora in distribuzione, è già disponibile in Italia. Chi, ancora, non ne dovesse disporre non dovrà attendere ancora a lungo per poterla ricevere.

Gli utenti dovranno, innanzitutto, entrare in Google Maps e poi cliccare sul menu a tre linee orizzontali una sopra l’altra presente in altro a sinistra. Gli utenti dovranno poi trovare e selezionare “Notifiche“. A quel punto non dovranno fare altro che attivare il selettore delle notifiche. Come ultimo passaggio, Google Maps chiederà all’utente se desidera visualizzare le notifiche. Accettando, esse inizieranno ad arrivare. Rifiutando, non saranno proposte.

Questo nuovo servizio arriva dopo che Google aveva attivato le notifiche su Chrome dei nuovi video caricati su YouTube.