Quando si arriva in una nuova città è sempre difficile destreggiarsi per trovare rapidamente un parcheggio in cui lasciare la macchina. Presto, Google Maps arriverà in aiuto di molti viaggiatori. All’interno della versione beta di Android, la release 9.44, alcuni utenti hanno iniziato a trovare riferimenti alle informazioni concernenti i parcheggi presenti vicino alla destinazione inserita nell’applicazione.

Google Maps catalogherà i parcheggi in tre categorie: limitati, medi e facili. Trattasi di indicazioni che mostrano la possibilità di trovare posto in quell’area. La voce riguardante i parcheggi sarà identificata attraverso un’icona identificata dalla lettera “P”. Gli utenti la potranno trovare all’interno delle indicazioni elencate da Google Maps per raggiungere una determinata destinazione. Trattasi di un interessante aiuto per chi accede a città non conosciute.

Tuttavia, attualmente la funzionalità è in fase di beta e sembra funzionare solamente per destinazioni di una certa rilevanza come centro commerciali ed aeroporti e non per ogni città. Inoltre, la funzione non sarebbe ancora attiva in Italia. Tuttavia queste “lacune” sono normali in una versione beta. Sicuramente Google, con il tempo, perfezionerà questa funzionalità inserendo il supporto a più paesi.

Chi fosse curioso potrà trovare facilmente l’APK in rete per provarlo sul proprio dispositivo Android. In alternativa basterà avere un po’ di pazienza ed attendere il rilascio pubblico della nuova versione di Google Maps contenente questa funzionalità.