E’ iniziata la distribuzione di un nuovo importante aggiornamento per Google Maps per Android che introduce una nuova interfaccia che permette di accedere alle impostazioni ed alle informazioni in maniera più semplice e veloce. La nuova versione dell’applicazione è stata in test per lungo tempo ma finalmente è pronta al debutto ufficiale. Per quanto riguarda la nuova UI grafica, gli utenti noteranno una nuova barra inferiore a scomparsa in cui sono incluse nuove opzioni relative ai Luoghi, alle Guida ed al Trasporto pubblico.

Dunque, tra non molto, per accedere a queste informazioni non sarà più necessario fare uno swipe da sinistra verso destra perché tutte le informazioni ed impostazioni saranno gestibili attraverso questa comoda barra a scomparsa.

Nei dettagli, la scheda dedicata ai Luoghi permette di trovare informazioni sui posti più vicini alla propria posizione dove poter andare a mangiare o a bere. Non manca, comunque, la possibilità di trovare specifici punti di interesse come bancomat, negozi, distributori e tanto altro.

Nella scheda alla Guida si troveranno informazioni sulla navigazione come i tempi di percorrenza per arrivare a casa o sul posto di lavoro. Non mancano anche comode informazioni sul traffico.

Infine, la scheda relativa al Trasporto pubblico fornisce informazioni su quali autobus o treni prendere per arrivare a destinazione con tutti gli orari contestuali.

Il rollout è in corso per tutti gli utenti Android ma ci potrebbe volere un po’ prima che le novità arrivino a tutti gli utenti.