Google Home e Google Home Mini arrivano finalmente in Italia e saranno disponibili all’acquisto a partire dal prossimo 27 marzo. Gli smart speaker di Google sbarcano finalmente nei salotti degli italiani promettendo di rivoluzionare la gestione della casa grazie alla disponibilità di Google Assistant in lingua italiana. L’attesa per poter acquistare questi due prodotti molto interessanti è stata lunga ed è dipesa dal fatto che Google Assistant solamente da poco tempo è disponibile anche in italiano.

I due smart speaker assolvono alle medesime funzioni, tuttavia, Google Home è maggiormente indicato a chi intende sfruttarlo per ascoltare la musica visto che offre una qualità audio superiore rispetto a Google Home Mini. Molto particolari i design dei due smart speaker. Google Home presenta una forma cilindrica ed a detta di tutti assomiglia molto ad un profumatore d’ambiente di design. Google Home Mini dispone di un look più discreto con una forma a cuscinetto e dimensioni più contenute.

Il baricentro di entrambi i dispositivi è, ovviamente, l’assistente vocale Google Assistant che può essere richiamato pronunciando la parola “Ok Google“. Quello che possono fare questi smart speaker è sostanzialmente quello che è già possibile far fare a Google Assistant attraverso gli smartphone. Per esempio sarà possibile far riprodurre brani musicali dai principali servizi di streaming come Spotify e Google Play Musica. Grazie alla compatibilità con Chromecast sarà possibile portare i contenuti direttamente sulla TV di casa con un semplice comando vocale.

Google Home e Google Home Mini forniscono agli utenti anche molte informazioni come il traffico ed il meteo. Inoltre, questi smart speaker possono diventare il perfetto baricentro della gestione domotica della casa grazie alla possibilità di poter gestire direttamente dispositivi smart come luci, interruttori e termostati di molti importanti brand.

Google Home sarà proposto a 149 euro mentre Google Home Mini a 59 euro. Sarà possibile acquistarli all’interno dello store ufficiale di Google oppure presso i rivenditori autorizzati.