Google è sempre più social, la decisione di integrare Google+ nella ricerca della home del famoso motore di ricerca (solo per Google.com) ha suscitato le “ire” dei Social Network concorrenti in primis Facebook, Google con un comunicato stampa spiega che:

vuole portare il vostro mondo, ricco di persone e informazioni, all’interno della ricerca
Una bella cosa se vista dall’esterno ma sembrerebbe proprio una “mossa” commerciale per cercare di togliere una fetta di utenti al suo rivale Facebook.

Stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che capisce non solo i contenuti, ma anche le persone e le relazioni. Abbiamo iniziato questa trasformazione con la Ricerca sociale e oggi stiamo facendo un altro grande passo in questa direzione introducendo tre nuove funzioni“.

Le novità introdotte con questa nuova scelta di integrare Google+ nella Home page del motore di ricerca sono molte, facendo le ricerche sulla nostra cerchia potremo ottenere dei risultati personali, attraverso i quali trovare informazioni come le foto e i post di Google+, un’altra iniziativa riguarda l’introduzione dei Profili nella Ricerca, sia nel completamento automatico che nei risultati, per trovare in pochi secondi persone che stiamo cercando.

La funzione “Persone e Pagine Google+”consente di trovare i profili delle persone e le pagine Google+ a loro collegate per uno specifico argomento o a un’area di interesse.

La mossa commerciale di Google per sbaragliare il mercato dei Social Network è quella di aver integrato i profili nella ricerca del motore della grande G questo permetterà di avere un sistema efficace per comunicare con le persone in modo del tutto istantaneamente e semplice,

Come funziona Google+ nella home page di Google

Digitando le primissime lettere del nome di un nostro amico che stiamo cercando verrà visualizzata una previsione personalizzata del profilo tramite il completamento automatico, se la nostra scelta è stata soddisfatta basterà selezionare il profilo dopo di che si aprira una pagina con i risultati relativa a quella persona che comprende tutte le informazioni prese dal suo profilo Google+.

Google sta anche introducendo delle nuove funzioni per ottimizzare la Privacy e una speciale funzione di verifica dei nostri dati sul Web, che ci permetterà di comprendere al volo quante informazioni sono pubblicate liberamente.

http://youtu.be/mauzbtkUGwc