Oggi Google ha pubblicato sul negozio virtuale App Store l’applicazione Gboard dedicata a tutti i possessori di un iPhone con sistema operativo iOS 9.

Gboard non è altro che una tastiera polifunzionale che semplifica e rende più immediate alcune azioni compiute con il motore di ricerca sul web. Questa app permette di cercare e inviare con lo smartphone informazioni, GIF, emoji e tanto altro ancora direttamente dalla tastiera.

Google Gboard è già disponibile al download gratuito, ma solo negli Stati Uniti e in lingua inglese. Questa app condensa e rende molto più veloce e dinamica l’operazione di ricerca su Google e successiva condivisione di immagini, link e tanto altro. Il colosso di Mountain View ha fatto però sapere che Gboard sarà presto disponibile anche in altre nazioni e con la compatibilità di altri idiomi.

Di seguito, un video che mostra chiaramente il funzionamento della nuova app:

Una volta avviata la tastiera, è sufficiente digitare sul nuovo tasto “G” ed effettuare una ricerca. I risultati verranno poi visualizzati come schede, in modo che siano facilmente selezionabili e e condivisibili. Google ha fatto inoltre sapere che la modalità di scrittura swipe, quella che permette di comporre parole senza staccare il dito dallo schermo.