Google FotoScan è una nuova applicazione di Big G per dispositivi iOS ed Android che permette di digitalizzare le vecchie foto cartacee per poterle, così, tenere sempre a disposizione all’interno del dispositivo mobile. FotoScan offre copie digitali perfette in un attimo: riconosce i bordi, raddrizza l’immagine, ne corregge automaticamente l’orientamento e rimuove i riflessi. Le foto così acquisite si possono salvare in Google Foto con un semplice tocco, per poi organizzarle, cercarle, condividerle e sottoporle a backup in alta risoluzione, il tutto gratuitamente.

Trattasi, dunque, di un’applicazione molto particolare che permette di effettuare una scansione perfetta dei vecchi scatti per trasformare gli album cartacei che prendono polvere negli armadi in album digitali sempre a disposozione.

Google ci tiene davvero che gli utenti possano disporre degli scatti di tutti i momenti più significati della loro vita. Le vecchie foto, del resto, potrebbero risultare “appannate” o ingiallite dal tempo. Ecco perchè contestualmente Big G presenta tre semplici modi per ottenere foto fantastiche con Google Foto: correzione automatica rinnovata, nuovi stili originali e strumenti di modifica avanzati. Per cominciare, basta aprire la foto e toccare l’icona a forma di matita. Per la correzione automatica è sufficiente selezionare la funzione “Auto” e vedrete subito miglioramenti come la regolazione dell’esposizione e della saturazione, con cui far risaltare i dettagli.

A questo si aggiungono 12 nuovi look incredibili. Ognuno di questi applica le modifiche in base alla luminosità, ai colori scuri, alla temperatura o alla saturazione delle singole foto. Tutti i look utilizzano l’intelligenza artificiale per integrare il contenuto della foto: sceglierne uno è solo questione di gusti.

Infine, gli strumenti di modifica avanzati Luce e Colore permettono di perfezionare la foto intervenendo su luci, ombre e temperatura. L’effetto blu scuro, ad esempio, è perfetto per le foto in cui prevale il blu, come quelle in cui predominano il mare o il cielo. Google Foto con il nuovo editor è già disponibile su Android, iOS e Web.