Nexus 5 non è più in vendita. Il top gamma di Google dello scorso anno non è più disponibile all’acquisto direttamente da Big G, e mentre ci sono ancora esemplari di Nexus 5 disponibili presso partner commerciali e operatori telefonici, l’attenzione dell’azienda si sposta su un altro smartphone, naturalmente Nexus 6. Cercando sul nuovo negozio online di Google, si noterà che Nexus 5 appaia non più disponibile per l’acquisto direttamente dall’azienda, come testimonia lo screenshot seguente.

nexus 5 fine vendite

La fine delle vendite di Nexus 5, come riporta The Vergeconferma un report pubblicato verso la fine dello scorso 2014, secondo cui Google avrebbe interrotto già da allora la produzione dello smartphone e stesse solo attendendo l’esaurimento delle scorte per porre la parola fine sullo stesso, nonostante questo abbia dato parecchie soddisfazioni sia per prestazioni che per vendite, e sia stato effettivamente ben voluto dall’azienda. Il report venne contestato al momento della pubblicazione proprio da Google, che affermò la disponibilità di Nexus 5 su Google Play e presso i rivenditori selezionati sino al primo trimestre del 2015. Il fatto che ora, a marzo, Nexus 5 non sia più disponibile direttamente da Google, conferma che entrambe le previsioni erano esatte e veritiere, e l’azienda aveva sì intenzione di terminare le vendite, ma ha saggiamente mantenuto la disponibilità di prodotti in magazzino per i primi mesi del 2015.

Il ritiro effettivo di Nexus 5 è avvenuto in contemporanea con la divisione effettuata da Google tra la vendita di applicazioni e quella dei dispositivi, con l’introduzione del nuovo Google Store. E’ ancora possibile acquistare lo smartphone, uno dei migliori Android venduti da Google considerando le sue caratteristiche (2 GB di RAM, display 1080p, camera esterna da 8 MP) e che è uscito a fine 2013, presso un gran numero di rivenditori online e negozi fisici.