Settembre è arrivato ed è ormai il momento di entrare nuovamente – dopo la pausa estiva fatta eccezione per Samsung e OnePlus – del mercato dei prodotti tecnologici. E proprio in tale ottica, arriva una importante notizia per coloro che hanno interesse concreto o anche semplice curiosità per il mondo Android; come infatti qualcuno avrà già appreso, Google sarebbe ormai pronta a svelare la nuova famiglia Nexus, con due smartphone prodotti da LG e Huawei (il secondo è in realtà un phablet) e probabilmente anche un tablet, anche se su questo sono al momento molto ridotte le informazioni.

Secondo i più recenti rumors, come riporta CNET, fonti vicine ai piani alti di Google avrebbero affermato che Big G sarebbe intenzionata a presentare i suoi nuovi device mobile alla fine del mese, per la precisione il 29 settembre, in un evento dedicato che si svolgerebbe a San Francisco. I due smartphone sarebbero dunque i primi dotati di sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, nonché quelli che sono da molti considerati i veri e puri top gamma Android. Ricapitolando le principali caratteristiche dei due smartphone è necessario sottolineare che Nexus 5 (prodotto da LG) sarà da 5,2 pollici e possiamo dire il naturale successore del Nexus 5 dello scorso anno, mentre Huawei Nexus sarà da 5,7 pollici e una sorta di prova per l’azienda cinese, alla prima partnership diretta con Google che potrebbe portare ad un aumento della popolarità di Big G in oriente e della stessa Huawei negli Stati Uniti.

Tra le principali caratteristiche dei due smartphone dovremmo trovare il lettore di impronte digitali, su entrambi situato nella parte posteriore sottostante la fotocamera principale, la connettività USB Tipo-C in grado di aumentare velocità di trasferimento dati, caricamento della batteria e comodità di utilizzo, e due altoparlanti situati nella parte anteriore dei dispositivi. Non ci resta che attendere la fine del mese, godendo nel frattempo di tutte le novità da IFA 2015.