Google ha annunciato che Google Earth Pro è finalmente disponibile gratuitamente. Si tratta di un’applicazione geospaziale, dal costo di 399 dollari all’anno, che offre la possibilità di analizzare e ottenere dati geografici. Google Earth venne creato nel 2014, dopo l’acquisizione di Keyhole Inc che aveva sviluppato questa app con il nome iniziale di EarthViewer 3D.

Google Earth è una popolare applicazione per visualizzare tutto il mondo ed effettuare analisi dei dati geografici. L’azienda di Mountain View, da sempre, ha rilasciato una versione gratuita e una a pagamento, denominata Google Earth Pro. La versione free di Google Earth permette di stampare immagini a media risoluzione ed effettuare manualmente la geolocalizzazione tramite GIS, mentre la versione Pro offre una maggiore risoluzione delle immagini e permette di ricercare, automaticamente, informazioni geografiche e non solo.

Google Earth Pro, infatti, pur utilizzando le stesse immagini della versione gratuita, rappresenta un ulteriore passo in avanti grazie a servizi e funzionalità sviluppate per gli utenti avanzati, come l’abilità di creare animazioni, misurare determinate aree con poligoni e cerchi, mappare molteplici punti ed accedere a dati demografici e riguardanti il traffico.

Il rilascio gratuito di Google Earth Pro rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento valido e che offra tutto ciò di cui possano aver bisogno. Di fatto, la versione Pro offre tantissime funzionalità che risultano estremamente utili e che un tempo venivano offerte a pagamento. Se siete interessati poter scaricare la Google Earth Pro, innanzitutto, è necessario prima richiedere un codice. Vi ricordiamo che l’indirizzo email con cui vi registrerete per Google Earth Pro sarà anche la vostra username. Infine, una volta che avete effettuato l’iscrizione, Google vi invierà un codice da inserire quando aprite Google Earth Pro.

Photo credit: Google