Google ha realizzato una nuova estensione per Chrome, denominata Google Art Project, con lo scopo di mostrare un’opera d’arte ogni volta che si apre una nuova scheda all’interno del browser. L’estensione è completamente gratuita e rappresenta una funzionalità interessante per tutti gli amanti dell’arte e non solo, che desiderano avere schede più accattivanti rispetto a quella standard.

La nuova estensione Google Art Project porta i quadri all’interno della schermata di navigazione. Grazie al database Art Project dell’azienda di Mountain View, è possibile visualizzare un dipinto all’apertura di un nuovo tab con titolo, autore e museo, al posto della schermata tradizionale.

L’iniziativa di creare un’estensione dedicata all’arte è dovuta al Google Cultural Institute, che punta a diffondere la conoscenza delle opere e degli artisti tramite il web. Allo stesso tempo, la piattaforma di Google permette di approfondire le informazioni su un determinato quadro visualizzato visto che, cliccando sul nome dell’opera, l’utente viene reindirizzato all’interno del portale del Google Cultural Institute. All’interno di quest’ultimo è possibile visitare virtualmente musei e scoprire la storia dell’arte e molto altro ancora, il tutto in pochi click.

L’estensione Google Art Project, inoltre, proporrà agli utenti, quotidianamente, un nuovo quadro. Ad esempio, oggi viene mostrato “A Calm at a Mediterranean Port”, un’opera di Calude-Joseph Vernet ed esposta presso il museo “J. Paul Getty

Come installare Google Art Project

Per installare l’estensione Google Art Project basta entrare all’interno della piattaforma Web Store e cliccare sul pulsante Installa. Una volta terminata l’installazione, all’apertura di un nuovo tab di Google Chrome, verrà mostrata l’opera d’arte del giorno e, in basso a destra, un pulsante per accedere ai preferiti che verranno mostrati al centro della finestra. Grazie a Google Art Project, la navigazione del web avrà un tocco artistico, grazie ai capolavori di Van Gogh, Monet, Degas e molti altri artisti.

Schermata preferiti Google Art Project

Schermata preferiti Google Art Project in Chrome

Ricordiamo, infine, che Google Art Project, al momento, è disponibile solo per versione desktop di Google Chrome, anche se l’azienda di Mountain View potrebbe rilasciare una versione dedicata per smartphone e tablet.