Google Backup & Sync è finalmente arrivato per tutti i possessori di un PC Windows e Mac. Trattasi dell’annunciato programma di sincronizzazione di Google per i servizi Google Drive e Google Foto all’interno di un’unico applicativo. Sino ad ora, infatti, questi servizi di backup erano già presenti ma all’interno di app distinte. L’utilizzo è molto semplice, quasi banale, come del resto tutte le applicaizoni offerte da Google in grado di essere tranquillamente utilizzate davvero da tutti.

Il software può essere scaricato dalle interfacce web di Google Drive o Google Foto e rimpiazza le precedenti singole app. Agli utenti il solo compito di scegliere quali cartelle voler sincronizzare, comprese quelle presenti su periferiche esterne come chiavette e memory card. Per le foto è possibile anche scegliere la qualità degli scatti da caricare. Ovviamente lo spazio su Google Drive non è infinito, ed infatti all’interno di questa nuova app sono presenti anche i link che permettono agli utenti di acquistare spazio aggiuntivo sul cloud.

Installando questa nuova app, l’installer prevederà automaticamente a rimuovere le vecchie versioni singole presenti. Google Backup & Sync è un servizio dedicato solamente agli utenti privati e non per le aziende. Per loro arriverà una versione speciale e molto più sofisticata più avanti.