Nella giornata di oggi sul Play Store è disponibile una nuova applicazione per smartphone e tablet Android. Si tratta di Arts & Culture, un’app completamente gratuita che permette all’utente di avere accesso all’intera offerta culturale del Google Cultural Institute, una rete che raccoglie al suo interno oltre 850 musei, archivi e organizzazioni culturali di tutto il mondo.

Si tratta di una soluzione molto interessante per gli amanti dell’arte, e anche per gli studenti. Purtroppo al momento si tratta di un’app ancora molto minimale che porta semplicemente alla versione web della piattaforma di Google Cultural Institute dando la possibilità di visionare le pagine, anche se con un leggero ritardo. Altro problema è una traduzione in italiano presente ma in maniera incompleta: molti contenuti risultano ancora in inglese, anche se si seleziona il nostro idioma.

Ovviamente è molto probabile che in futuro, tramite un aggiornamento, l’applicazione verrà ottimizzata per l’esperienza su tablet e smartphone. Sul fronte contenutistico, Arts & Culture offre la possibilità di effettuare lo zomm e vedere le opere d’arte molto da vicino e nei minimi dettagli, con visione a 360 gradi all’interno delle stanze dei musei. Non solo vedere: con questa app sarà possibile anche conoscere la storia delle opere grazie a descrizioni approfondite.