Google ha annunciato un profondo rinnovamento di Gmail. L’obiettivo principale è quella di poter offrire agli utenti un’esperienza d’uso migliore ed immediata. Le novità riguardano principalmente la versione web del servizio di posta elettronica ma Google apporterà anche alcune novità alla versione mobile di Gmail.

Big G ha lavorato duramente per evolvere e migliorare uno dei suoi servizi di punta più apprezzati dagli utenti ed offrirà molto presto a tutti un nuovo look, nuove soluzioni di sicurezza, l’utilizzo del machine learning per lo smart working e una maggiore integrazione con le altre applicazioni. Tante novità che sicuramente faranno molta gola soprattutto agli oltre 4 milioni di utilizzatori delle G Suite.

Tra le principali novità che Google ha annunciato per il suo Gmail si evidenziano la possibilità di poter visualizzare in anteprima gli allegati senza dover aprire il messaggio e un nuovo pannello laterale per facilitare l’accesso ai componenti aggiuntivi del servizio di posta.

Inoltre, Google ha introdotto un sofisticato sistema di machine learning per assistere nelle priorità e velocizzare le risposte. Per migliorare, invece, la sicurezza dei suoi utenti, il gigante dei motori di ricerca ha integrato nel nuovo Gmail nuove protezioni dal phishing per aiutare ad affrontare le minacce di Business Email Compromise, nuovi avvisi di sicurezza ridisegnati in modo che siano più visibili e sia più facile prendere una decisione e il nuovo “Gmail confidential mode” per proteggere i contenuti sensibili nelle email attraverso date di scadenza o richiamando messaggi già inviati.

Nella versione mobile, in particolare, arriveranno le notifiche ad alta priorità per evidenziare i messaggi più importanti e un sistema di suggerimento che aiuterà a disattivare le newsletters.

Tutte queste novità arriveranno per tutti nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo, per chi volesse provare il nuovo Gmail potrà farlo accedendo al proprio account e scegliendo l’opzione dedicata all’interno delle Impostazioni.