Negli ultimi giorni ho avuto parecchi problemi con Google Analytics. Al di là del classico ritardo che nelle rilevazioni giornaliere che si ripresenta ogni tanto (sappiamo tutti che sono solo indicazioni, ma tanto poi le guardiamo lo stesso), inspiegabilmente da qualche tempo aprendo Analytics mi trovavo davanti a una pagina bianca.

Ho postato la domanda su Facebook et voilà, ho scoperto subito che non ero l’unico ad avere problemi. Anche se forse quelli degli altri non sono come il mio. Però Fabrizio Capobianco mi ha subito suggerito la soluzione: rimuovere Adblock. E già, pare che Google abbia un problemino con l’estensione che rimuove la pubblicità :)

Problema per altro già presentatosi su Android, da dove Adblock è stato rimosso da Google Play per incompatibilità con i termini di servizio.

Non si capisce perché dovrebbe avercelo tutto d’un tratto, ma tant’è. Se usate Adblock la cosa migliore è andare nelle preferenze e inserire Google Analytics nella lista dei siti da non bloccare.

A tutti gli utenti di Analytics consiglio di dare un’occhiata al post di Lucia Bracci che spiega come usarlo anche per misurare ROI ed engagement.