GOG, una delle principali librerie di videogiochi digitali di proprietà della software house CD Projekt (autori della serie The Witcher), apre oggi l’open beta della piattaforma DRM-free rivale di Steam denominata GOG Galaxy. GOG Galaxy è un servizio di gioco online simile a Steam con aggiornamenti automatici e una community parallela. Il punto di forza è senza dubbio il DRM-free che garantisce la possibilità di giocare offline.

Importante anche l’aspetto social di Galaxy che include la lista amici, la chat in-game, gli achievements e il supporto cross-platform nel multiplayer che permette di giocare con gli amici anche se loro hanno acquistato il gioco su Steam. GOG Galaxy fa però sapere che tute le funzionalità aggiuntive sono a discrezione dell’utente: “Renderle facoltative (le funzioni ndr) ci spingerà a fare sempre meglio”, ha detto il vicepresidente delle tecnologie online Piotr Karwowski. “Vogliamo che siano così buone che le utilizzerete per vostra scelta”. Sarà inoltre possibile scaricare una versione locale DRM-free di qualsiasi gioco si possieda.

GOG ha fatto sapere che il servizio ha attualmente una libreria di 1.000 giochi, ma sono previsti piani di espansione importanti soprattutto per quel che riguarda i blockbuster e i titoli tripla A. Il primo titolo di alto profilo ad essere supportato sarà The Witcher 3: Wild Hunt, in uscita il 19 maggio.