Google sta lavorando molto per aumentare la sicurezza di Gmail. Questo impegno si è tradotto in un nuovo aggiornamento per l’applicazione per Android che, adesso, include una nuova funzionalità anti-phishing. Nello specifico, questo nuovo strumento va a segnalare agli utenti della presenza di link sospetti all’interno del messaggio di posta ricevuto. Provando, infatti, a cliccare sul link, Gmail bloccherà l’apertura della pagina mostrando un avviso agli utenti che non è stato possibile farlo per motivi di sicurezza.

Sicuramente trattasi di un’importante funzionalità di sicurezza che aiuterà gli utenti a limitare gli effetti negativi del phishing. Tuttavia, Google ricorda agli utenti di prestare attenzione sempre al contenuto dell’email. I nuovi strumenti aiutano sicuramente le persone ma sono loro che per primi devono sempre prestare molto attenzione alle loro attività su internet.

Questa nuova funzionalità arriva proprio contestualmente ad un colossale e sofisticato attacco di phising che ha colpito Google Docs e gli utenti Gmail. Grazie al nuovo aggiornamento di Google, i possessori di un account Gmail potranno stare più tranquilli.

Il rollout delle novità è già in fase di distribuzione ma ci vorranno almeno un paio di giorni affinché sia disponibile a tutti. Nessuna menzione, invece, sull’arrivo di questo medesimo aggiornamento anche per la declinazione iOS dell’app Gmail.