Alcuni servizi di Google sono down da circa un’ora. Non per tutti, ma per diverse persone in giro per il mondo, come riportato da diversa gente su Facebook, Twitter e Google+. Se il social network di Mountain View infatti funziona, per molti Gtalk, la chat di Gmail, Hangout e Spreadsheet sono down.

Curiosamente, il resto delle app di Google funziona. Così è possibile accedere a Drive e aprire un file Docs, ma non un foglio di calcolo. La conferma che ci sia qualcosa che non va arriva dalla stessa Google, che ha da poco aggiornato lo status dei propri servizi.

Gli ingegneri di Google non ci hanno ancora capito nulla, ma hanno promesso un aggiornamento a breve.

Non è la prima volta che Google perde i colpi, ma la cosa che preoccupa è che abbiamo come l’impressione che questo stia accadendo sempre più di frequente. L’ultimo down si era verificato lo scorso gennaio e ancora una volta a essere colpita era stata Gmail, con un blackout di 50 minuti. In novembre, e ancora prima in ottobre, era stato invece il turno di Youtube, off line dopo le proteste per l’integrazione di Google Plus nei commenti.

AGGIORNAMENTO: Google ha appena annunciato che, intorno alle 19:15, ha iniziato a ripristinare i servizi. Ancora non è dato sapere la causa del blocco.