Da oggi su Gmail sarà possibile bloccare un mittente indesiderato. Nono solo i messaggi, dunque, ma addirittura un mittente specifico. Una soluzione pensata da Google soprattutto per offrire ai suoi utenti uno strumento in più per combattere lo spam.

Come fare? Basta semplicemente cliccare sulla freccetta verticale presente in alto a destra del messaggio, e tutte le successive e-mail di quel mittente verranno automaticamente spostate nella posta indesiderata. Questa possibilità è disponibile sia sulla versione desktop che sull’applicazione per dispositivi Android.

Per quanto riguarda l’app Android c’è inoltre un’altra funzione: è infatti possibile annullare velocemente le iscrizioni alle mailing list e alle newsletter tramite una comoda scorciatoia presente nel mene della mail. È sufficiente richiamare il menu posizionato nella parte superiore, a destra della casella di posta e selezionare l’opzione “Unsubscribe”.

Due piccole correzioni che rendono indubbiamente più facile la vita agli utenti Google e che, anche se ufficializzati oggi, saranno disponibili sia su destkop che sull’app per Android solo nei prossimi giorni.

Ricordiamo che di recente Google ha reso disponibile anche la possibilità di annullare una email appena inviata cercando di correre ai ripari in caso di “pericolose” distrazioni. Ovviamente l’utente può ricorrere a questa possibilità solamente entro un breve lasso temporale.