Google a sorpresa ha rilasciato nelle scorse ore un aggiornamento dell’app Android per GMail. Interessanti le novità introdotte sopratutto per gli utenti di Android 4.1 Jelly Bean e superiori ai quali sarà possibile archiviare o rispondere alle email direttamente dall’area delle notifiche. Una novità davvero utile, per chi come me, riceve tante email di notifiche dai vari social e deve continuamente accedere all’app per archiviare la posta indesiderata.

Per quel che riguarda gli utenti Android 2.2 e superiori e 4.0 questa funzionalità non è stata resa disponibile ma è stata attivata la ricerca delle conversazioni offline e sono state migliorate sensibilmente le prestazioni. L’integrazione col sistema di notifiche di Jelly Bean mi è piaciuto particolarmente, l’ha trovata molto funzionale.

Ho la sensazione che il prossimo 15 Maggio durante il Google I/O ne vedremo delle belle. Android 5.0 Key Lime Pie, sarà secondo me la massima espressione di Android, la versione definitiva diciamo. Google ha lanciato e integrato – più o meno bene – i suoi servizi, a partire da GMail a GTalk e potrebbe lanciare proprio al Google I/O Babble, il nuovo servizio di messaggistica unificata di cui ci ha parlato oggi Federico. Il tempo stringe e Android ha bisogno di stupirci davvero visto le novità di Samsung S IV e visto anche lo schiaffo di Samsung ad Android mi aspetto una super release. Per consolidare il proprio successo, Google deve continuare a puntare forte su GMail.

photo credit: fczuardi via photopin cc