Google ha dato il via al rilascio degli aggiornamenti per le app Gmail e Google Calendar, che portano con sè l’interfaccia Material Design e molte altre novità. Il rilascio di Android 5.0 Lollipop, infatti, è alle porte e i dispositivi della linea Nexus sono i primi device ad aver installato il nuovo sistema operativo. Per prepararsi al lancio ufficiale di Lollipop, Google ha iniziato, quindi, a rilasciare aggiornamenti riguardanti le principali applicazioni.

Gmail

Il client email di Google, Gmail, raggiunge la versione 5.0 e il nuovo aggiornamento andrà a coprire via via la totalità degli utenti. Le principali novità riguardano l’adozione del Material Design, uno stile più moderno e transizioni più fluide, ma vi sono presenti anche alcuni miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei provider email. Da ora in poi, infatti, è possibile impostare caselle di posta elettronica separate, come Yahoo Mail o Outlook.com utilizzando POP/IMAP.

Il rollout di Gmail 5.0 ha già preso il via e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti. Tuttavia, se non volete attendere il download automatico, il sito web Android Police ha messo gratuitamente a disposizione il file APK, disponibile presso questo link.

Google Calendar

L’aggiornamento ha coinvolto Google Calendar, applicazione rinnovata con grafica Material Design e nuove funzionalità. Prendendo spunto dall’app Inbox, Google Calendar porta importanti novità che riguardano l’estrazione automatica delle informazioni sugli appuntamenti, direttamente dalla posta ricevuta, mentre la tecnologia Assist offre suggerimenti ogni volta che digitate un numero di telefono, luoghi o contatti. L’interfaccia grafica rinnovata, infine, rende la navigazione più piacevole e rappresenta un primo assaggio di ciò che ci aspetta con Android 5.0 Lollipop.

Foto da comunicato stampa