Abbiamo visto che il Diario di Facebook chiede all’utente di personalizzare la propria pagina inserendo un’immagine di copertina e un’immagine del profilo. Un’operazione semplice per chi non ha grosse pretese. Ma se un po’ si conoscono i trucchi del fotoritocco si possono ottenere risultati strabilianti. 

La copertina di Facebook può anche contenere un effetto ottico per cui l’immagine che inizia nella copertina si completa poi nel profilo. Insomma, le possibilità di rendere accattivante il proprio profilo ci sono. In rete, con una piccola ricerca, abbiamo trovato dei tools utili in questo senso.

Il primo delle liste, in genere, è CoverCanvas. Una volta approdati su questo sito dovete navigarlo attraverso il vostro account Facebook. Se non siete convinti di passare subito al Diario, potreste non essere sereni nell’usarlo.

Per cui passiamo subito ad un altro strumento, che sembra in effetti più ordinato nella presentazione dei template: FbProfileCovers.com dove si può scegliere uno sfondo tra quelli presentati nell’elenco o creare la propria cover da zero.

Interessante anche MyProfileCover.com dov’è presente un elenco molto lungo di cover da scaricare, siano esse a tema “animali” piuttosto che “cartoni animati”, “creative” e via dicendo. Una volta scelta l’immagine di copertina si può scaricare e modificare sul proprio computer.