In vista della Giornata della Terra (22 aprile), giorno in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, Apple avvia una massiccia campagna di supporto.

Il colosso di Cupertino ha l’ambizione “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” e per farlo, quest’anno, ha stretto una collaborazione con il WWF e con gli sviluppatori di 27 app per lanciare la campagna “App per la Terra”.

A partire da giovedì 14 aprile, fino al 24 aprile, i clienti dell’App Store possono aiutare il WWF ad aumentare la consapevolezza su temi ambientali e proteggere il pianeta, semplicemente utilizzando le app disegnate specificamente per la campagna, che abbracciano le principali aree di intervento globale del WWF: la conservazione di foreste, oceani, acqua dolce e fauna selvatica, nonché i cambiamenti che riguardano il cibo e il clima.

Per tutta la durata della campagna, il 100% dei ricavati dall’acquisto di un’app – o relativo acquisto in-app – partecipante all’iniziativa “App per la Terra” andranno al WWF. La campagna prevede anche iniziative online e presso gli Apple Store.

  • In collaborazione con il WWF e con gli sviluppatori di 27 app, Apple ha avviato la campagna App per la Terra, per la sensibilizzazione e la salvaguardia della vita sul nostro pianeta.
  • Fino al 24 aprile, l’intero ricavato dalla vendita di queste app e dagli acquisti in-app verrà devoluto all’importante opera di conservazione globale del WWF, a sostegno della sua missione volta a ridurre le minacce più pressanti alla biodiversità della Terra.
  • All’interno di ogni app gli utenti troveranno interessanti contenuti esclusivi, creati appositamente per la campagna, che interessano le principali aree di intervento del WWF: la conservazione di foreste, oceani, acqua dolce e fauna selvatica, nonché i pericoli che minacciano cibo e clima.
  • E’ stato rinnovato oggi il sito apple.com/it/environment, che evidenzia tutte le nostre iniziative in ambito ambientale, i nostri risultati e i nostri obiettivi.
  • Il programma Apple Renew permette di riciclare il tuo dispositivo presso un Apple Store o online. Include gli iPad, dall’iPad 2, iPhone 4, smartphone, Mac, PC iPod o altri dispositivi. Tutti i prodotti per cui non riconosciamo un credito, verranno comunque riciclati responsabilmente. Per maggiori info http://www.apple.com/recycling/
  • A partire da venerdì 15 Aprile, in 131 Apple Store in 18 nazioni avranno il logo verde e rimarrà così per 8 giorni, fino alla Giornata della Terramentre dal 15 aprile i dipendenti indosseranno t-shirt verdi per sensibilizzare le persone sul tema della tutela della vita sul nostro pianeta.
  • In 20 Apple Store nel mondo, ci saranno le Talks for Earth, fra il 15 e il 22 Aprile — Presentazioni e discussioni pensate per ispirare ed educare i clienti inizieranno a Covent Garden di Londra, Kurfürstendamm di Berlino, e Passeig de Gràcia a Barcellona.
  • Le lezioni per la Giornata della Terra, online, http://www.apple.com/it/education/earth-day-lessons/ aiutano a creare consapevolezza, il primo passo per rispettarla e proteggerla.

Di seguito, l’elenco delle 27 app aderenti all’iniziativa:

Angry Birds 2 (Rovio Entertainment) pone l’accento sulla tutela degli oceani, con un evento disponibile per un periodo limitato che include tre livelli esclusivi e un nuovo power-up. I giocatori dovranno impedire ai maiali dispettosi di depauperare gli oceani.

Best Fiends (Seriously; Stati Uniti) propone ai giocatori una quest ispirata ad App per la Terra, con divertenti livelli ambientati nella regione del Fiume Azzurro in Cina. Per un periodo limitato, potranno inoltre acquistare gli esclusivi Panda Pals, che li aiuteranno a risolvere gli enigmi.

Candy Crush Soda Saga (King; Malta) presenta uno speciale evento live in-game, Bamboo Hill, che si svolgerà nei weekend del 15 e del 21 aprile e che servirà a sensibilizzare i giocatori sulla conservazione del pianeta.

Cooking Dash 2016 (Glu Games Inc.; Stati Uniti) include un nuovo show Eats for Earth. Con l’aiuto dell’esperta cameriera Flo, i giocatori prepareranno un menu utilizzando ingredienti sostenibili. Gli aspiranti chef possono inoltre acquistare oggetti in-game per imparare a cucinare ricette eco friendly.

Cut the Rope: Magic (ZeptoLab; Russia) offre nuovi ed esclusivi livelli, in cui Om Nom si trasformerà per magia in un adorabile panda, ispirato al celebre meme del panda che starnutisce.

Disney Infinity 3.0 Toy Box: Play Without Limits (Disney; Stati Uniti) offre ai giocatori la possibilità di acquistare un esclusivo bundle App per la Terra, con i personaggi di Nick, Judy e Baloo, oltre ai Power Disk. Ci sarà anche un set di nuovi livelli Toy Box.

Dragon City (Social Point; Spagna) aggiunge l’esclusiva Panda Island, con sei nuovi draghi ispirati alle attività di conservazione del WWF.

Con speciali tutorial e preset, gli utenti di Enlight (Lightricks Ltd; Stati Uniti) potranno creare e condividere splendidi capolavori, in cui colgono gli aspetti più significativi della natura.

Hay Day (Supercell; Finlandia) consente ai giocatori di acquistare una nuova borsa di diamanti nello store dell’app e ricevere così l’esclusiva statua di un panda; si potrà inoltre esporre il logo del WWF sul proprio negozio per l’intera durata della campagna.

Hearthstone: Heroes of Warcraft (Blizzard Entertainment; Stati Uniti) offre la possibilità di acquistare un nuovo eroe, Khadgar, che sbloccherà un potere arcano e proteggerà dal male.

Jurassic World: The Game (Ludia; Canada) avrà contenuti esclusivi come i nuovi dinosauri Legendary, splendide decorazioni, turbine per la produzione di energia e tanto altro.

Kendall and Kylie (Glue Games Inc.; Stati Uniti) consente ai giocatori di partecipare a una nuova quest e a un evento in-game a favore della conservazione delle risorse idriche, conquistando capi d’abbigliamento, accessori e altri oggetti a tema ambientale, tramite l’acquisto di esclusive gocce d’acqua. Inoltre, i giocatori potranno scattare e condividere selfie nella speciale cabina fotografica WWF.

LINE (LINE; Giappone) consente di condividere un set di sticker in edizione limitata per celebrare la campagna App per la Terra.

LINE: Disney Tsum Tsum (LINE, Giappone) permette agli utenti di acquistare un rubino e conquistare una speciale pin in edizione limitata, da mostrare con orgoglio agli amici.

Map My Run – GPS Running and Workout Tracker (Under Armour; Stati Uniti) consente agli atleti di partecipare all’iniziativa Run Nature, una sfida per incoraggiare la community globale a percorrere quanti più chilometri possibile, di corsa, a piedi e in bici. Gli utenti possono sbloccare badge personalizzati durante la sfida, dopo aver coperto distanze legate a specifici luoghi d’interesse.

MARVEL Contest of Champions (Kabam; Stati Uniti) propone un bundle disponibile per un periodo limitato, chiamato WWF Power Pack, che include il personaggio Hulk e un biglietto Go Green per accedere a una speciale quest in-game.

Peak – Brain Training (Brainbow; Regno Unito) sfida i giocatori ad allenare la mente, ponendo una speciale attenzione sulla tutela dell’ambiente; gli utenti accompagneranno in mare Billy, una tartaruga Hawksbill, aiutandola a mangiare quante più meduse possibile e a evitare i sacchetti di plastica, le reti dei pescatori e le altre insidie dell’oceano.

Procreate – Sketch, paint, create (Savage Interactive; Australia) offre alla community di creativi un esclusivo set di pennelli ispirati alla natura e realizzati da Kyle T. Webster.

Recolor – Coloring Book For Adults (Sumoing Ltd; Finlandia), il libro da colorare più amato al mondo, celebra App per la Terra con la collaborazione di dieci artisti, che hanno realizzato esclusive pagine da colorare ispirate alle sei aree di intervento del WWF.

SimCity BuildIt (EA; Stati Uniti) consente ai giocatori di creare riserve oceaniche per salvaguardare la vita marina, far crescere rigogliose foreste sostenibili e creare habitat per la fauna selvatica e proteggere così le specie in pericolo.

Star Wars: Galaxy of Heroes (EA; Stati Uniti) permette ai fan di radunare i loro Ewok per un’epica battaglia volta a proteggere la luna boscosa di Endor; i giocatori possono acquistare bundle dallo store e partecipare a un evento speciale multi-livello, in cui dovranno formare un esercito di Ewok per sconfiggere l’Impero e liberare per sempre la luna boscosa.

The Earth by Tinybop (Tinybop Inc., Stati Uniti) offre tre nuove funzioni interattive ispirate a foreste, energia e acqua, così da stimolare conversazioni fra genitori e figli su ciò che possiamo fare per proteggere il nostro pianeta, che si tratti di raccogliere le cartacce o preferire la bici alla macchina.

Trivia Crack (Etermax; Argentina) offre ai giocatori la possibilità di mettersi alla prova su domande ispirate al WWF, acquistando personaggi basati sulle sei aree di intervento del WWF.

Tabs & Chords by Ultimate Guitar (Ultimate Guitar; Stati Uniti) consente agli utenti di improvvisare canzoni a tema ambientale e di provare nuovi strumenti, lezioni e tanto altro.

VSCO (Visual Supply Company; Stati Uniti) permette ai fotografi di acquistare un nuovo preset WWF che esalta la luce e i colori della natura, ideale per gli scatti che ritraggono panorami e animali selvatici.

WWF Together (World Wildlife Fund; Stati Uniti) propone la nuova storia della Terra del WWF, in edizione limitata e rinnovata: gli utenti potranno visualizzare foto panoramiche a 360° scattate dallo spazio, immergere l’iPhone nell’acqua digitale e ammirare splendidi video e immagini del pianeta.

Yoga Studio (Gaiam Inc; Stati Uniti) insegna a coltivare la virtù della gratitudine nei confronti del nostro pianeta con due nuove raccolte: Earth Salutations, con sei corsi di yoga, e un set di Earth Meditations, per trovare pace e ispirazione.