Sono tante, non si fermano mai, e soprattutto sono fastidiose. Le notifiche di giochi e gli inviti agli stessi che ci arrivano su Facebook possono avere un non so che di urticante: capita spesso di dover addirittura cancellare qualcuno visti i continui inviti a giocare a quello o quell’altro gioco.

Compleanni, Monster World, Candy Crush Saga, Words of Wonder, Pengle, Lucky Slots, Dragon City: potremmo continuare la lista per un paginone intero. Q quella delle notifiche ormai è una piaga che sprigiona dibattiti anche tra i grandi studiosi del web.

In tanti si sono già premuniti contro tanta invasività. Ma oggi con pochi piccoli passaggi ci si può rendere immuni. Basta cliccare sull’ icona della notifica, portarsi con il puntatore del mouse proprio sulla notifica del gioco che non si è più intenzionati a ricevere e poi andare sul lato destro della notifica. Qui compariranno due simboletti: un cerchietto che ci consente di segnalare quella notifica come “letta” o “non letta” e una X che sta per “disattiva”.

Arrivati a questo fatidico “disattiva” vi verrà chiesta una conferma, una sorta di “l’accendiamo” alla Jerry Scotti: vuoi disattivare le notifiche di “nome della notifica da eliminare”? Se confermerete non avrete più l’assillo di notifiche di quella categoria e potrete iniziare lentamente a scremare le vostre notifiche in base ai temi che gradite avere più in vista, ma soprattutto vi libererete di quelle che qualcuno comincia ad identificare come forme di molestie online.