L’era del gaming mobile sta attraversando il momento di massima diffusione grazie a OUYA e Android in generale. Si parla sempre di giochi con grafica più elaborata e curata, ma io continuo ad apprezzare i giochi tradizionali, quelli semplici ed efficaci come 14 px. Un titolo piuttosto bizzarro quello del gioco sviluppato da Drummer Game che in poche settimane ha catturato migliaia di utenti Android.

14px sostanzialmente è un platform 2D molto retro che fa della semplicità il suo punto di forza. La missione del gioco è una sola: guidare la macchina nera che vediamo nello screenshot affinché riesca a salvare tutti i suoi amici per ben settanta livelli. Ma portarli in salvo non sarà così semplice, bisognerà superare numerosi ostacoli come shuriken, badass lazer, spuntoni e così viaImmancabili anche le monete, fondamentali per acquistare i potenziamenti e rendere meno ostico il gioco non proprio facilissimo. Nota di merito va anche alla musica di sottofondo, elemento che contribuisce a rimanere incollati allo schermo per ore.

Se tutto ciò non bastasse allora vi svelo l’editor di livelli in HTML5. Tramite questo servizio web è possibile creare dei nuovi livelli per 14px giocabili e condivisibili con i propri amici, basterà semplicemente comunicare l’ID del livello e tramite una connessione ad internet sarà possibile giocare il livello creato. Il servizio è attualmente in versione beta ma ci ho giocato un po’ ed ho creato un paio di livelli piuttosto carini. Il gioco è gratuito e incredibilmente non presenta alcun banner pubblicitario, se siete amanti dei giochi semplici ed efficaci con tanto di retrogusto retro, non potete non provare 14px, fidatevi di me. Ah si, questa va aggiunta di diritto alle app fondamentali per smartphone Android.

VOTO: