Uno dei difetti di tutte le versioni del sistema operativo Windows è che con il tempo accumulano un gran numero di file temporanei che non fanno male a nessuno ma sono dannosi per la velocità di elaborazione del computer. Ecco un suggerimento per eliminarli.

Tutti i software che effettuano uno scanner e una pulizia dei file temporanei possono essere dannosi nel senso che non sempre siamo coscienti di quel che andiamo a cancellare quindi, prima di presentare GiliSoft Free Disk Cleaner, ricordiamo che va usato molto attentamente.

Cosa fa GiliSoft Free Disk Cleaner? Analizza il vostro disco rigido ed individua i cosiddetti junk files, i file temporanei che spesso si depositano in alcune cartelle del vostro computer, per esempio quelle che contengono le cache di navigazione.

Poi con pochi click si possono eliminare tutti questi elementi che contribuiscono a rallentare l’operatività del vostro computer. L’applicativo è gratuito e anche semplice da usare. Ma è l’operazione stessa di rimozione dei file “inutili” che richiede cautela.

Il software si può istallare sia in modalità classica che in modalità “personalizzata” magari evitando l’aggiunta della barra di navigazione e via dicendo. Dopo aver lanciato il setup scegliete la versione che si addice alle vostre abitudini e ricordate di spulciare sempre la descrizione dei file che state per eliminare.