Garmin presenta la nuova action camera Garmin VIRB Ultra 30 che permette di eseguire riprese video ad alta definizione e trasmettere immagini in live streaming su YouTube. Non solo: VIRB Ultra 30 ha anche i comandi vocali delle principali funzioni.

Tra le novità di VIRB Ultra 30 c’è infatti Sensory TrulyHandsfree che consente di comandare la action cam con semplici istruzioni vocali. Per esempio, è possibile avviare la registrazione semplicemente pronunciando la frase “Ok, Garmin: start recording”. Al momento – purtroppo per gli utenti italiani – i comandi vocali accettano solo la lingua inglese.

La tecnologia Ultra HD permette la realizzazione di filmati in risoluzione 4K Ultra/30fps, o in modalità rallentata “slow motion”. Inoltre, può scattare anche immagini fotografiche di qualità a 12 Mp, anche in modalità notturna con lunghi tempi di esposizione. Presente anche uno stabilizzatore integrato a tre assi che assicurano immagini stabili.

La action cam Garmin prevede un alloggio per micro SD aggiuntiva, per salvare importanti volumi di filmati e fotografie. VIRB Ultra 30 può essere utilizzata anche sott’acqua fino a 40 metri grazie alla custodia waterfproof, in materiale idrorepellente e anti-riflesso per video senza imperfezioni. Il display a colori ad alta risoluzione touchscreen, permette di impostare i propri filmati con il semplice tocco delle dita, oltre che rivedere quello che si è registrato. La nuova entrata nella famiglia VIRB ha un design rinnovato: piccola e dal peso piuma di 88 grammi (batteria inclusa), si caratterizza per la tenuta anche nelle condizioni più estreme.

VIRB Ultra 30 è uno strumento ideale per lo streaming live: grazie all’app dedicata, la action cam permette di tramettere in tempo reale video in alta risoluzione su YouTube e di condividerli sui più famosi social network, oltre che ovviamente sulla piattaforma Garmin Connect. Tramite la stessa applicazione sarà possibile utilizzare il proprio smartphone o tablet come remote controller. La funzione di streaming live è valido solo per smartphone Apple.

Con VIRB Edit, il software gratuito di editing di Garmin, si possono creare video in modo indipendente e pronti per essere condivisi, arricchiti da tutti i dati registrati tramite G-Metrix e ricevuti dai sensori ad alta precisione di Garmin. L’utente può personalizzare i propri video con informazioni, grafici e campi dati che mostrano, ad esempio, distanza, velocità, altitudine e tanto altro ancora. Sarà così possibile rivedere e modificare filmati, scegliere quali informazioni visualizzare e aggiungere musica per raccontare al meglio le emozioni vissute.

La nuova Garmin VIRB Ultra 30 sarà disponibile a partire da settembre 2016 ad un prezzo di 529,99 Euro. Nella confezione inclusa anche la custodia waterproof.